Quando si interviene sull’intonaco esterno della propria abitazione o condominio è sempre interessante valutare anche un intervento di coibentazione, ovvero di posa del cappotto termico.

Il cappotto termico riduce notevolmente i valori di trasmittanza dei muri esterni dell’edificio. Ciò significa che la nostra abitazione avrà una dispersione di calore molto inferiore, e il calore necessario per mantenerla calda sarà di conseguenza minore. Lo stesso discorso vale per quel che riguarda la climatizzazione estiva: il calore esterno entrerà più lentamente e i condizionatori dovranno lavorare meno e di conseguenza consumare meno.

Ma a cosa è dovuta lo scambio termico nelle nostre abitazioni? Negli edifici i punti di maggior dispersione si chiamano “ponti termici” e sono facilmente individuabili tramite l’utilizzo di una termocamera. Questi ponti termici normalmente sono rappresentati dai vetri delle finestre, laddove non sono stati installati dei vetri basso-emissivi (normalmente detti vetrocamera), e dai pilastri e travi in calcestruzzo armato esposti all’esterno. La funzione del cappotto termico è quella di eliminare questi ponti termici (ad eccezione degli infissi) e aumentare il comfort abitativo.

Una casa ben coibentata infatti è anche più confortevole e meno soggetta agli sbalzi di temperatura.

Da un punto economico l’intervento di installazione del cappotto termico è molto interessante. In primo luogo consente di avere delle detrazioni fiscali fino al 65% del costo dell’intervento suddivise nell’arco di 10 anni. Inoltre va considerato il notevole risparmio in bolletta che, unito alle detrazioni fiscali, consente di avere un intervento che si ripaga da solo nell’arco di 3 o 4 anni. Passato questo lasso di tempo l’investimento darà i suoi frutti minimizzando i consumi legati al riscaldamento e climatizzazione estiva.

Insomma se si deve intervenire sul rifacimento dell’intonaco esterno dell’edificio è fortemente consigliabile posare anche il cappotto termico poiché i vantaggi saranno notevoli e avrete anche fatto una scelta ecologica.