Quanto è importante l’intonacatura per un’abitazione? La risposta ovviamente è: tantissimo. Intanto l’intonaco è la prima cosa che si vede di un edificio, si può dire che sia la sua pelle. Infatti la sua funzione è proprio quella di proteggere l’edificio e proprio come la pelle è in grado anche di conferirgli un aspetto estetico adeguato e gradevole.

Il valore estetico non è da sottovalutare. Spesso alcune abitazioni hanno un intonaco che risente degli anni e non è stato adeguatamente ripristinato. Ma supponiamo di dover vendere una casa che sulla carta ha un buon valore al metro quadro, credete che l’impressione che ci trasmette al primo colpo d’occhio non sia importante ai fini della vendita? Il mercato immobiliare, come il mercato in generale, risponde spesso a motivazioni d’acquisto che sono spesso irrazionali, ovvero legate all’emotività. Saper presentare bene una casa al fine di fare una buona prima impressione non è cosa da poco e può farci spuntare un prezzo di vendita maggiore.

Per quel che riguarda la funzione protettiva dell’intonaco ci sono molti aspetti da valutare. Prima di tutto l’intonaco è la parte più esterna e più esposta dell’edificio.
Agenti atmosferici, piogge, irraggiamento solare, escursioni termiche, dilatazioni, umidità, muffa, assestamento: tutti questi elementi possono danneggiare gli edifici ed è proprio grazie alla corretta realizzazione dell’intonacatura che si può difendere la casa dalle gravi conseguenze causate da tutti questi elementi.

Non solo è importante realizzare un’intonacatura omogenea e resistente ma è anche possibile utilizzare materiali specifici con caratteristiche capaci di far fronte a tutti questi agenti atmosferici. Ad esempio si possono impiegare intonaci impermeabilizzanti, antimuffa o termoisolanti.

Ma l’intonaco non protegge e decora solamente la parte esterna della casa. Tutte le stanze e gli ambienti interni, incluso i soffitti, devono essere intonacati con cura. All’interno dell’abitazione l’intonacatura richiede anche maggiori attenzioni in termini di cura dei dettagli e rifiniture. La nostra casa è il posto dove viviamo, respiriamo, mangiamo e cresciamo i nostri figli. Quale ambiente è più importante per la nostra salute? Quale rivestimento verresti avere per le pareti della stanza in cui dormi e passi due terzi della tua vita? Chi non vorrebbe un ambiente sano, libero dalla muffa che garantisca un adeguato comfort abitativo?
Nel nostro lavoro ci impegnamo per garantire questo risultato e per avere una casa dove poter vivere serenamente.

Va detto, infine, che se un ambiente è salutare deve essere anche essere di bell’aspetto. Per ciò dobbiamo curare la rasatura dei muri, la finitura e la tinteggiatura, perché per noi un casa salutare e funzionale è una casa bella.